IL CLIENTE
Un’azienda leader nella produzione di apparecchiature per il wellness, con prodotti alta gamma ed elevati standard di qualità e design.
L’ESIGENZA
L’azienda aveva la necessità di ridurre i costi e il time to market di un prodotto maturo a media tiratura, accorciando la catena di fornitura e semplificandone la gestione.
La complessità derivava in primis dall’utilizzo di quattro diversi fornitori per i componenti principali: schede elettroniche, scocche metalliche, parti meccaniche interne e cablaggi.
L’assemblaggio finale del prodotto avveniva presso lo stabilimento produttivo del cliente che lamentava una certa fatica a monitorare le date di arrivo delle varie parti e i disguidi legati alle consegne disattese e ai conseguenti fermi linea.
Inoltre, la saturazione dei propri impianti rallentava l’avvio di nuovi prodotti.
L’APPROCCIO
L’azienda, per aumentare la propria marginalità e conquistare nuove fette di mercato, desiderava ridurre i costi e migliorare i lead time di fornitura del prodotto.
Tecno System, compresa l’esigenza, con un approccio consulenziale, ha proposto al cliente un’analisi “as is” della situazione, per meglio comprendere quali fossero i margini di miglioramento.
LA SOLUZIONE
Tecno System, dopo un’attenta analisi a quattro mani con le figure chiave dei processi del cliente, ha compreso il work flow e individuato come maggior fattore critico l’inefficienza degli stessi processi.
Di conseguenza, ha proposto alcune soluzioni di ottimizzazione, il cui fulcro prevedeva la riduzione del numero di fornitori coinvolti, accentrando l’intera catena di fornitura su di un capo commessa.
Tecno System, come capo commessa, si sarebbe occupato della gestione dell’intero processo produttivo, ivi compreso oltre all’approvvigionamento dei materiali, la produzione elettronica, gli assiemaggi meccanici e i test.
Oltre a queste operazioni, in ottica di ulteriore efficientamento, Tecno System ha sviluppato un’attrezzatura di collaudo in grado di replicare le funzionalità dell’applicazione finale, garantendo un prodotto finito e testato e abbattendo così i costi legati alla gestione delle non conformità e dei resi.
Supply Chain
Tecno System, semplificando la catena di fornitura, ha consentito di ridurre la complessità di gestione per il procurement e semplificare la gestione della supply chain e della pianificazione.
Tecno System ha preso in carico l’approvvigionamento di tutti i materiali necessari (componenti elettronici, meccanici, cablaggi) ivi compresa la ricerca e la validazione dei subfornitori, sottoponendo una rosa di candidati già auditati per l’approvazione del cliente.
Processo Produttivo
Una volta approvata la catena di fornitura, previa validazione di un’adeguata campionatura, Tecno System ha negoziato contratti di fornitura in grado di garantire la stabilità dei termini e condizioni per l’intera durata del progetto.
L’intero processo produttivo è stato validato dal cliente presso lo stabilimento tunisino di Tecno System, eliminando l’assemblaggio e il collaudo presso il sito del cliente, che necessitava liberare quota parte della propria capacità produttiva per altri prodotti.
Collaudo
È stata realizzata un’attrezzatura di collaudo ad hoc, ingegnerizzata per replicare le funzionalità dell’applicazione finale, permettendo l’affidabilità delle prove e il rilascio di report dettagliati. Non solo. Grazie a un software dedicato, l’esito di ogni test di collaudo è accessibile in tempo reale da remoto da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.
I RISULTATI
- Riduzione dei Costi: Il prodotto complessivo è diventato meno costoso da produrre grazie alla gestione ottimizzata della catena di fornitura. Inoltre, parte del processo è passato in gestione al plant tunisino, assicurando un costo della manodopera inferiore a quelli europei.
- Efficienza Aumentata: La gestione è diventata più facile ed efficiente con un solo fornitore, riducendo i costi del prodotto.
- Miglioramento della Qualità: Con la produzione e i test concentrati in un unico sito, gli scarti sono diminuiti, migliorando la qualità del prodotto finale ed efficientando il processo.
- Monitoraggio e controllo: Pur avendo esternalizzato parte di un proprio processo il Cliente è riuscito a mantenere il controllo dell’andamento grazie alla condivisione attraverso software remoto delle perfomance dei collaudi in tempo reale.
- Design e Standard estetici: di fronte a specifiche esigenze estetiche e di design sono state adottate soluzioni migliorative che potessero soddisfare il cliente al 100%.
I VANTAGGI – IN SINTESI
1. Semplificazione della Catena di Fornitura:
Da quattro fornitori a uno, facilitando gli acquisti e la pianificazione.
2. Riduzione dei Costi di Assemblaggio
Il cliente non deve più gestire l’assemblaggio interno, liberando capacità produttiva per altri prodotti.
3. Soluzione di Collaudo e Test
Prodotto fornito finito e testato in regime Free Pass, pronto per l’uso.
4. Ottimizzazione dei Processi
Miglioramento generale dei processi produttivi e riduzione dei costi.
5. Business continuity
Supply chain snella e robusta, senza fermi linea non previsti.
6. Rispetto di standard qualitativi e di design
Abbattimento dei costi di non qualità e dei resi.
IL VALORE AGGIUNTO
Grazie alla collaborazione con Tecno System, il Produttore di apparecchiature per il wellness ha ottenuto una significativa riduzione dei costi e una semplificazione della gestione della supply chain.
Il prodotto finale non solo è diventato meno costoso da produrre, ma ha anche migliorato la qualità grazie alla riduzione degli errori e ai test accurati. La gestione dei processi è stata ottimizzata, permettendo all’azienda di mantenere alti volumi di produzione, senza interruzioni.