Basata nel torinese, ma con filiali internazionali, Tecno System è un’eccellenza mondiale nella progettazione e produzione di schede elettroniche e sistemi meccatronici per i principali settori industriali. Ripercorriamo la nascita, la storia e l’evoluzione dell’Azienda, che guarda al Futuro con sempre maggiore slancio.
La nostra storia
L’elettronica è un campo in costante e rapidissima evoluzione che impone un know-how ai massimi livelli e una grande flessibilità. Fin dai primi anni di attività Tecno System ha creduto che, per soddisfare le esigenze di un mercato tanto dinamico, occorra essere in grado di offrire un servizio di outsourcing completo ed efficiente. Un servizio che sia in grado di garantire la qualità del prodotto, la flessibilità delle opzioni di fornitura e la rapidità di risposta alle esigenze tecnologiche e logistiche del cliente.
Tecno System è un’azienda globale, solida, affidabile e in continua crescita. Offre soluzioni che soddisfano l’intero ciclo di vita di un prodotto elettronico: analisi di fattibilità, progetto, ingegnerizzazione, industrializzazione, certificazione, produzione elettronica, realizzazione di sistemi e prodotti finiti e servizi post-vendita.
Cos’è una scheda elettronica?
Una scheda elettronica è un componente software e hardware che fa parte di un sistema elettronico. E’ un circuito stampato che comunica con la macchina a cui è collegato attraverso gli elementi che vengono montati sopra lo stesso circuito.
E’ una sorta di cervello responsabile del movimento e delle azioni delle apparecchiature più diverse, dai sistemi industriali a quelli domestici passando per l’automotive.
Come si costruisce una scheda elettronica?
Il tipo di struttura e complessità di una scheda elettronica dipendono dalle funzioni che dovrà sovraintendere e quindi dal tipo di macchina a cui sarà collegata.
E’ fondamentale che il funzionamento della scheda elettronica sia garantito ed affidabile nel tempo: per questo serve affidarsi assolutamente a professionisti del settore, come Tecno System, impegnati quotidianamente nell’assemblaggio delle schede elettroniche.
Le 4 fasi di costruzione di una scheda elettronica sono:
- Fase preliminare, con la decisione sui componenti e le tecnologie da utilizzare
- Prototipazione
- Montaggio
- Collaudo
Schede elettroniche e ambiti di applicazione
Le schede elettroniche, per loro stessa costituzione, contengono tutte le parti utili a costituire un circuito elettronico che, grazie alla programmazione effettuata, è in grado di far funzionare una gran messe di apparecchiature, da quelle industriali a quelle domestiche.
Qualora vengano connesse tra loro grazie ad un’unità centrale incaricata del controllo e dell’elaborazione formano un sistema elettronico complesso.
I settori industriali di applicazione delle schede elettroniche sono diversi, tra i principali annoveriamo:
- Medicale
- Automazione industriale
- Azionamento motori
- Elettronica di potenza
- Automotive
- Domotica
- Telecomunicazioni
- Robotica
Le schede elettroniche, come è evidente, sono quindi molto utilizzate nei settori in cui occorre la presenza di circuiti in grado di controllare ed elaborare dati e, contestualmente, far compiere operazioni complesse ai device elettronici.
I principali servizi di Tecno System S.p.a.
Tecno System di occupa principalmente di:
- Sviluppo e industrializzazione: progettazione ed ingegnerizzazione hardware e software di schede elettroniche e sistemi complessi, anche in co-design con il Cliente. Analisi fattibilità, definizione e validazione delle migliori soluzioni di costo, affidabilità e qualità in rispondenza ai requisiti e alle norme tecniche di Processo e Prodotto stabiliti col Cliente e dal ns. sistema Qualità.
- Approvvigionamento: realizzazione rapida dei prototipi, grazie ad un team di professionisti dedicato alla gestione del nuovo prodotto (NPI) e alla completa automazione ed integrazione dei processi di approvvigionamento e gestione che consentono la disponibilità just in time dei materiali nei nostri magazzini.
- Produzione: produzione di schede elettroniche, prodotti finiti e sistemi complessi per forniture “chiavi in mano” high&low Volume e high&low Mix. Integrazione dei processi, Product Lifecycle Management e avanzati sistemi di produzione garantiscono la soddisfazione di requisiti di fornitura.
- Collaudo: garanzia del rispetto costante degli standard qualitativi stabiliti col Cliente e dal ns. sistema Qualità tramite controlli di processo/prodotto definiti con Test Coverage Matrix e realizzati con sistemi di collaudo ATE e/o funzionali.
- Logistica e post vendita: packaging per ogni tipo di trasporto e spedizioni worldwide per garantire massima qualità e puntualità di consegna. Servizio di Post vendita di supporto all’utilizzo, manutenzione e riparazione dei sistemi.
Una realtà globale
La sede italiana di Tecno System, quartier generale e primo stabilimento produttivo dell’azienda, è situata a Mercenasco, in provincia di Torino. Lo stabilimento, progettato per soddisfare le esigenze dell’electronic manufacturing, ha una superfice coperta di 3000 m2.
Tra le altre aziende del Gruppo:
- Monet Srl: da oltre 15 anni progetta, sviluppa e realizza piattaforme HW e SW basate su affidabili e sicuri microcontrollori e microprocessori (DSP, MCU, ARM …). I progetti sviluppati integrano sistemi analogici, digitali ed ibridi modulando le prestazioni computazionali in funzione delle specifiche di ogni applicazione
- Techam: lo stabilimento produttivo di Nabeul in Tunisia dal 2010 offre servizi di produzione di schede e sistemi meccatronici complessi rivolti ai settori industriali con esigenze produttive di medi e alti volumi. Certificata ISO/TS 16949, Techam è un plant produttivo in grado di garantire servizi molto competitivi rispondendo ai più elevati standard qualitativi.
- Tecno Systems India Electronics Pvt. Ltd.: è lo stabilimento asiatico di Tecno System, situato a Bangalore in India, nel cuore dell’ Electronic City, dal 2015 risponde alle esigenze tecnologico produttive di un mercato in forte espansione. Oggi è uno stabilimento capace di offrire la totalità dei servizi EMS per i principali settori industriali rispettando i più elevati standard qualitativi europei.
- Eurogi Srl: sita a Druento (TO), vende prodotti a catalogo con brand EUROGI per la realizzazione di quadri elettrici utilizzati nel settore di produzione dei macchinari industriali, nel settore dell’automazione e degli impianti elettrici e cavi precablati per PLC, CN e sensori (soluzioni costampate) potenza, motore. Progetta e realizza sistemi e prodotti elettronici a brand CEDIT/ELM per una vasta gamma di applicazioni nel campo delle Public Utilities (telecomunicazioni, energia&gas) del petrolifero, degli impianti stradali, dell’alimentare (pastifici, panifici) della refrigerazione, del Ferroviario e del Navale.