Negli ultimi anni, molte aziende del comparto industriale stanno abbracciando la tendenza all’esternalizzazione di parte delle loro attività e processi produttivi. Questo fenomeno è guidato dalla necessità di ridurre i costi, aumentare l’efficienza operativa e accedere a competenze specializzate. Outsourcing, gestione della supply chain e delocalizzazione della produzione sono diventati elementi chiave per mantenere competitività in un mercato globale sempre più dinamico e complesso.
In questo contesto, Tecno System si distingue come partner strategico, offrendo soluzioni innovative e un supporto completo per affrontare queste sfide con successo. Ne abbiamo parlato insieme a Giorgio Floia, esperto del mercato dell’elettronica e consulente di direzione dell’azienda piemontese.
Quali trend tecnologici vedete nel comparto industriale e che tipo di sviluppo vi aspettate per il futuro?
Come spiegato da Floia, nel mercato dell’elettronica, i trend tecnologici variano notevolmente a seconda dei settori applicativi. Ecco alcuni dei trend che stanno trainando il mercato:
- Automotive: La tendenza principale è verso l’elettrificazione dei veicoli, con un crescente focus sulle infrastrutture per auto elettriche come le colonnine di ricarica. Al momento c’è stata una battuta d’arresto e quasi una domanda in contro-tendenza, ma nel medio-lungo termine il mondo sta andando in questa direzione.
- Ferroviario: Questo settore sta vivendo un importante incremento grazie a progetti infrastrutturali spinti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e altre iniziative di modernizzazione. In Italia, ma non solo. In alcuni Paesi, come l’India, le infrastrutture non sono da ammodernare bensì da costruire ex novo con opportunità ancora più importanti.
- Avionic e Militare: Il settore Avionic/militare è molto interessante per via della difficile situazione geopolitica attuale. Anche il comparto Space ha progetti e opportunità diversificate che ad esempio riguardano il controllo di di sistemi e apparecchiature per le telecomunicazioni satellitari, l’osservazione della Terra, l’esplorazione e la navigazione spaziale e le infrastrutture orbitali.
- Industry: Cresce l’esigenza di efficientare i processi produttivi, ottimizzare costi e risorse e integrare sistemi a complessità elevata, come sistemi embedded, che richiedono una gestione attenta e competenze iper-specializzate.
- Medicale: C’è un crescente interesse per la telemedicina e gli apparati medicali per operare a distanza, soprattutto in risposta alla carenza di medici negli ospedali e alla difficoltà di effettuare spostamenti da una clinica all’altra. Questo settore offre opportunità significative anche se al momento le richieste arrivano soprattutto dall’estero.
Che tipo di sfide devono maggiormente fronteggiare i vostri clienti in questo mercato? Quali esigenze hanno?
I nostri clienti devono fronteggiare numerose sfide nel mercato che possiamo sintetizzare in alcuni punti comuni:
- Esternalizzazione e Ottimizzazione dei costi: sempre più clienti, per ridurre i costi operativi, stanno scegliendo di esternalizzare parte della produzione o addirittura la produzione totale dei loro apparati elettronici. Questo richiede una gestione efficiente della supply chain e una forte capacità di adattamento alle esigenze di mercato.
- Gestione della SUPPLY CHAIN: l’esigenza che si sta manifestando da parte di molti attori del mercato è quella di semplificare la gestione della loro supply chain. Per fare questo, le aziende chiedono un supporto specifico in ottica di maggiore efficienza e riduzione dei costi.
- Innovazione e PERSONALIZZAZIONE: i clienti necessitano di soluzioni personalizzate. Tecno System offre un forte supporto nella ricerca e sviluppo per la customizzazione delle soluzioni, avendo a disposizione un proprio Design e Competence Center. Questo aiuta i clienti a mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.
- DELOCALIZZAZIONE: molte aziende cercano di cogliere nuove opportunità di business anche in altri Paesi, ad esempio nell’area del Maghreb o in India. La difficoltà risiede nel fatto che in molti di questi Paesi è necessario avere uno stabilimento produttivo locale per poter accedere a finanziamenti o commesse governative.
- Riparazione Schede: alcune aziende continuano ad avere l’esigenza di avere a disposizione un servizio di rilavorazione e riparazione delle schede elettroniche, a volte fuori produzione.
Di fronte ai problemi riscontrati dai clienti sul mercato, quali soluzioni potete offrire o state già offrendo?
“La nostra forza risiede nel fornire un supporto completo ai Clienti – ha spiegato Giorgio Floia –, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito. A fronte di una maggiore esternalizzazione di servizi e processi produttivi, Tecno System rappresenta un unico interlocutore che può accompagnare ogni azienda nella sua crescita attraverso un supporto completo alla produzione.
Questo include la gestione della supply chain e un supporto nell’acquisto di materiali e schede. E si trasforma nella possibilità per il cliente di ammodernare le proprie tecnologie abbattendo i costi della BOM (Bill of Materials) che dopo anni possono diventare insostenibili”.
“Grazie alla nostra flessibilità, siamo in grado di adattarci rapidamente alle esigenze dei clienti – ha detto ancora Floia –, supportando anche piccole aziende e start-up nello sviluppo di prototipi e nella produzione di piccole serie. Crediamo infatti molto nelle start-up e nelle nicchie di mercato in cui è possibile creare valore aggiunto attraverso soluzioni innovative”.
Tra i vantaggi competitivi che è in grado di offrire Tecno System c’è anche la presenza storica dell’azienda, attiva dal 1990 e con una proprietà che detiene la maggioranza di tutti i siti produttivi, da cui dipendono la possibilità di avere un processo decisionale rapido e una profonda conoscenza del mercato, elementi fondamentali per offrire soluzioni personalizzate.
Inoltre, la presenza di un dipartimento di ricerca e sviluppo dedicato offre un servizio di personalizzazione per adattare le soluzioni alle specifiche esigenze di ogni progetto, permettendo di rispondere alle tendenze del mercato e di offrire prodotti sempre innovativi.
“Un ulteriore vantaggio è la nostra presenza internazionale con siti produttivi in Italia, India e Tunisia – ha spiegato ancora Giorgio Floia – ognuno con le sue specificità. Siamo tra i pochi EMS italiani a offrire questo tipo di possibilità che ci consente di supportare i clienti che desiderano spostare la produzione, sfruttando le peculiarità di ogni plant. Per esempio, la Tunisia ha una forte connessione con il mercato del Maghreb, mentre l’India rappresenta una nuova frontiera per la produzione on site, spingendo sul concetto di “Made in India”. Questa rete globale ci permette di offrire un supporto significativo ai nostri clienti, facilitando la loro espansione e ottimizzazione della produzione..”
Con queste soluzioni, Tecno System si impegna a supportare i clienti nel superare le sfide del mercato industriale, migliorando l’efficienza, riducendo i costi e promuovendo l’innovazione.
Come Accelerare l’innovazione supportando le start-up
Clienti: Startup del settore tecnologico e industriale
Esigenza: Le startup, spesso caratterizzate da risorse limitate e dalla necessità di rapida innovazione, richiedono prototipazione veloce, flessibilità nella produzione e supporto tecnico specializzato per trasformare le loro idee in prodotti concreti.
Soluzione: Tecno System offre un robusto supporto nella ricerca e sviluppo, affiancando le startup nel processo di trasformazione delle idee in realtà. Grazie alla capacità di realizzare prototipi e produzioni in piccole serie, forniamo soluzioni personalizzate che rispondono alle specifiche esigenze delle startup.
Valore aggiunto: Le startup possono contare su un partner che crede nel loro potenziale e le accompagna in ogni fase del processo produttivo. Questo permette loro di accedere a competenze specializzate, ridurre i tempi di sviluppo e aumentare la flessibilità nella produzione, garantendo così un vantaggio competitivo nel mercato.