IL CONTESTO
Nel settore delle auto da corsa “tradizionali” le performance sono fondamentali. Qui, l’innovazione tecnica deve integrarsi perfettamente con la meccanica avanzata per elevare ulteriormente le capacità dei veicoli senza comprometterne l’essenza.
Un mercato di nicchia in cui è necessaria la personalizzazione di ogni soluzione.
IL CLIENTE
Un’importante azienda italiana specializzata nella produzione di auto da corsa di lusso.
L’ESIGENZA
La necessità del cliente era quella di migliorare le prestazioni e introdurre nuovi sistemi sostituendo quelli esistenti con alternative di pari livello. Il tutto mantenendone la compatibilità e la funzionalità.
LA SOLUZIONE
In un primo momento è stato richiesto lo sviluppo e la costituzione di una centralina VDCU (Vehicle Dynamic Control Unit).
E’ stata quindi adottata una forma di “retrofitting” ovvero l’introduzione di una centralina che garantisse alla vettura di implementare le performance e aumentasse la quantità di funzioni gestite. Si è trattato in questo caso di un dispositivo “trasparente” che potesse dialogare senza sovrapporsi alle altre centraline già esistenti.
I RISULTATI
La VDCU è stata inizialmente scelta per la sua capacità di gestire il nuovo sistema richiesto, ma la flessibilità della soluzione ha spinto il cliente a richiedere e a sviluppare una seconda centralina TCU per lo stesso veicolo.
Il progetto, che inizialmente prevedeva soltanto una centralina, ha visto lo sviluppo di due control unit dedicate e personalizzate.
Grazie alla versatilità e alla capacità di integrazione delle centraline di Tecno System, il cliente è stato in grado non solo di aggiornare e ammodernare i sistemi esistenti sul veicolo, ma anche di migliorare e modernizzare la gestione delle sue auto da corsa.
La soddisfazione del cliente ha inoltre portato a richiedere lo sviluppo di un terzo progetto per il retrofit di vetture esistenti, con l’obiettivo di semplificare le gestioni esistenti e apportare miglioramenti significativi.
Questo ha aperto la porta a un “retrofitting” strategico, permettendo la sostituzione di componenti su vetture già esistenti per elevare le prestazioni e la quantità di funzioni gestite, garantendo così un vantaggio competitivo significativo in un settore dove ogni dettaglio può fare la differenza sul circuito di gara.