Quello dell’Automotive e del Transportation è un mercato particolarmente dinamico e in continua trasformazione. La spinta verso la decarbonizzazione e verso veicoli sempre più connessi, intelligenti e sicuri sta portando a un significativo aumento dell’elettronica a bordo e a trasformazioni profonde nel modo di costruire i veicoli.
Abbiamo chiesto a Edoardo Ferrero, Head of Business Development del settore Automotive di Tecno System, che vanta un’esperienza pluridecennale nel settore, di fornirci una sua visione sulle evoluzioni del mercato e sulle principali sfide che si trovano a dover affrontare costruttori OEM e, insieme a loro, sistemisti e fornitori Tier 1.
Quali trend tecnologici vede nel mercato dell’Automotive e che tipo di sviluppo si aspetta?
In questi mercati vediamo due grandi aree di sviluppo:
1. Connettività ed e-Mobility:
La tecnologia del 5G sta ricoprendo e ricoprirà un ruolo fondamentale nella velocità di introduzione di nuovi trend tecnologici. Entro il 2030, l’automotive e la smart mobility subiranno cambiamenti epocali generati da una loro integrazione e sinergia sempre più forte. Tutto questo in un contesto in cui assisteremo a una crescente urbanizzazione, digitalizzazione e automazione e in cui i veicoli diventeranno sempre più intelligenti ed equipaggiati con connettività mobile. Una connettività che supporterà la comunicazione tra differenti veicoli e tra veicoli e infrastrutture.
2. Elettrificazione e Automotive:
Le normative europee che impongono lo stop alle vendite di veicoli con motore endotermico a partire dall’anno 2035 hanno generato una corsa e una competizione economico-tecnologica alla realizzazione di veicoli full elettrici, ibridi (con motori tradizionali alimentati anche da bio-carburanti), con sistemi a idrogeno e soluzioni retrofit (per quelli “vecchi” già circolanti).
Non sembra, però, che possa emergere una soluzione vincente. Ritengo che probabilmente si realizzerà un mix di quanto precedentemente elencato con percentuali variabili in funzione delle abitudini dell’utilizzatore (percorrenza media e relativi tempi medi) e del Paese o area geografica di utilizzo (in funzione delle infrastrutture presenti, dei costi energetici e anche dei costi delle materie prime).
Che tipo di problematiche devono maggiormente fronteggiare i vostri clienti di fronte a questi cambiamenti?
Mentre per decenni la scelta di una vettura si è limitata tra l’essere a “BENZINA o DIESEL”, nel prossimo futuro i nostri clienti OEM e TIER1 dovranno dimostrarsi sempre più flessibili nell’individuare gamme di veicoli in linea con i continui upgrade delle infrastrutture, le mutanti necessità e aspettative degli utilizzatori e le continue variazioni dei costi delle materie prime chiave (carburanti, litio, idrogeno, energia elettrica, ecc).
Per questo motivo, gli OEM stanno valutando numerosissimi scenari per essere pronti a scegliere le direzioni e le soluzioni tecnologiche su cui concentrare di volta in volta le loro attività.
Quindi, l’esigenza, forte, che si sta delineando da parte dei costruttori, è quella di avere a disposizione dei sistemi elettronici flessibili che possano adattarsi ad ambiti applicativi e a tecnologie differenti; che permettano, inoltre, di accorciare i tempi di R&D.
Se pensiamo che una volta, quando si realizzava un motore nuovo, servivano 10-15 anni per ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo, capiamo bene quanto sia complesso e oneroso in termini di tempo e risorse riuscire ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti richiesti dal mercato.
La flessibilità e versatilità delle soluzioni proposte da Tecno System vanno proprio in questa direzione.
Ci spiega meglio quali soluzioni offrite per rispondere alle esigenze dei clienti in questo mercato?
Il Gruppo Tecno System propone ai suoi clienti le sue competenze e le sue capacità di partner nel settore elettronico in due ambiti importanti:
- La Fornitura di servizi EMS più tradizionali che prevedono assemblaggio e riparazione di schede elettroniche “a disegno cliente” e che, richiesti da /applicabili a tutti i settori di mercato (transportation, industrial, energy, defence, telecommunications, medical, IoT, ecc), , in questo ambito hanno una loro collocazione prioritaria per le applicazioni legate alla Connettività, alla Smart Mobility ed alla Vehicle System Integration.
- Lo Sviluppo e la Produzione di dispositivi elettronici customizzati (control unit, DC/DC converter e inverter) per le necessità del mercato Transportation (automotive, ferroviario e navale) sia in ottica di elettrificazione che di integrazione di nuovi sistemi su veicoli “tradizionali”.
Una specializzazione sviluppata in Monet – studio di ingegnerizzazione e progettazione elettronica del gruppo Tecno System che è il nostro “competence center” – per servire anche mercati di nicchia in cui vengono richieste soluzioni “tailored made” e una customizzazione molto spinta.
Consapevoli di competere in un mercato monopolizzato da grossi player, sappiamo puntare sui nostri tratti distintivi ovvero la flessibilità del nostro servizio e la “sartorialità” delle nostre soluzioni progettuali idonee a essere applicate alle diverse soluzioni tecnologiche scelte dai nostri clienti.
I PLUS di Tecno System nel settore Automotive & Transportation
1. Una Competenza pluridecennale per affrontare la complessità:
Il settore automotive evolve rapidamente. La conoscenza del mercato e le competenze specializzate di Tecno System garantiscono prodotti e soluzioni all’avanguardia, conformi e competitivi, adattandosi agilmente alle innovazioni tecnologiche e ai requisiti normativi.
2. Più Flessibilità nella Capacità Produttiva:
I 4 stabilimenti EMS produttivi dell’azienda dislocati in 3 continenti (Italia, Tunisia ed India) offrono risposte veloci alle esigenze del mercato, garantendo flessibilità e capacità produttiva avanzati. Con le attuali 13 linee SMD tutte quante idonee alla produzione di schede elettroniche assemblate per Automotive, Tecno System risponde alle sfide di capacità e adattabilità, sia per grandi volumi che per pochi pezzi. Soddisfacendo ogni requisito tecnico-normativo e i massimi livelli qualitativi.
3. Competenze di ricerca e sviluppo e Soluzioni customizzate:
Grazie alle attività svolte nel nostro competence center per l’ingegnerizzazione e lo sviluppo di sistemi di controllo (ECU) e dei converter, l’azienda sviluppa soluzioni su misura, scalabili e aperte.
Control Unit su misura
Le Centraline sviluppate e prodotte da Tecno System Group in Monet hanno alcune caratteristiche che le rendono uniche sul mercato:
- un Sistema Open (Aperto) che è facilmente integrabile in veicoli esistenti;
- requisiti Ready to go, che le rendono prodotti omologati e pronti per essere usati (non necessitano di una fase di prototipazione);
- un Sistema scalabile che permette di abbattere i tempi e i costi di sviluppo
- massima Flessibilità e Versatilità verso il contesto applicativo per attivare funzionalità diverse.