Grazie all’acquisizione di Monet, Tecno System offre una gamma di centraline elettroniche di uso generale basate su microprocessore certificato per applicazioni rilevanti per la sicurezza in veicoli elettrici e di nicchia.
Cos’è la mobilità elettrica
Con “mobilità elettrica” intendiamo tutti quei mezzi di trasporto, e tutte le infrastrutture collegate, che utilizzano l’energia elettrica come fonte primaria per generare l’energia meccanica necessaria alla movimentazione.
L’utilizzo di energia elettrica come combustibile primario è dato dalla presenza di batterie ad hoc che immagazzinano l’energia stessa.
Includiamo, in questa definizione, non solo le auto elettriche, ma anche i veicoli a due ruote, come le biciclette elettriche o i monopattini elettrici, mezzi che stanno diventando sempre più popolari nelle nostre case e nelle nostre strade.
Il settore della mobilità elettrica sta avendo un crescente successo di mercato, principalmente per tre ordini di motivi:
- La sostenibilità ambientale
- La riduzione dei costi di rifornimento
- La grande capacità di innovazione
Bloomberg, nell’annuale rapporto “Electric Vehicle Outlook 2019“, ha previsto per il 2025 il “superamento dei 10 milioni di veicoli elettrici venduti in tutto il mondo, per arrivare a 28 milioni nel 2030 e 56 milioni nel 2040, quando le auto elettriche rappresenteranno il 57% delle vendite e toccheranno il tetto del 30% della flotta globale”.
Mobilità elettrica: perchè
Il passaggio all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile come combustibile anche nel settore della mobilità è indifferibile: la crisi climatica che stiamo già vivendo richiede che, a livello globale, venga dato corso alla Transizione Energetica, con l’abbandono dell’utilizzo delle fonti fossili.
Recentemente è stato realizzato un sondaggio, in Europa, per scoprire quanto sia popolare l’auto elettrica presso la popolazione, sia tra chi ha recentemente cambiato la sua automobile a combustione interna per un veicolo smart, sia tra chi ancora non lo ha fatto.
L’indagine, realizzata da Nissan, ha riguardato un campione di 7 mila automobilisti in Europa. Di questi, il 50% possiede già un veicolo elettrico, mentre la restante metà ha un’auto a combustione. I risultati evidenziano che l’89% degli intervistati che possiedono attualmente un’auto elettrica è soddisfatto del passaggio. Per quanto concerne coloro che possiedono un’auto a benzina o diesel, il 70% comprerebbe un’auto elettrica come prossimo veicolo. Di questo 70%, il 49% afferma che la motivazione principale è legata ai benefici ambientali.
Tecno System per la mobilità elettrica
Nata nel 2001, Monet è una società di ingegneria del prodotto per sviluppare soluzioni dedicate per i sistemi elettronici.
Nell’ultimo decennio, si è impegnata come partner in varie fasi della progettazione del prodotto: architettura, hardware, software embedded, software applicativo, layout PCB, progettazione di algoritmi, progettazione meccanica.
Oggi Monet è una società di ingegneria del prodotto che offre progettazione, fabbricazione e commercializzazione di prodotti elettronici all’industria dei trasporti.
Monet offre una gamma di centraline elettroniche di uso generale basate su microprocessore certificato per applicazioni rilevanti per la sicurezza in veicoli elettrici e di nicchia. Le centraline elettroniche di questa famiglia di prodotti sono certificabili IEC 61508 e ISO 26262 (fino a SIL3/ASIL D).
Utilizzano nella loro tecnologia ECU solo componenti qualificati per garantire la massima affidabilità.
Tutte le centraline sono testate in condizioni estremamente difficili e protette da un alloggiamento compatto in alluminio pressofuso.